Assicurazione R.C. Professionale e Colpa grave

“La polizza di responsabilità civile professionale tutela il patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, un cliente o un altro soggetto terzo, formuli una richiesta di risarcimento per un danno di natura patrimoniale, o per un danno a persone o cose.”
Questa è la definizione esatta per la polizza RC Professionale, si evince dunque, quanto sia importante per i liberi professionisti stipulare questo tipo di copertura.

Soprattutto se parliamo di professionisti operanti nel settore sanitario, la copertura diventa ancora più indispensabile.

Ma tentiamo di fornire delle risposte adeguate e concrete ad alcuni quesiti che frequentemente, in questo periodo ed in applicazione dei più recenti pronunciamenti legislativi, ci vengono sottoposti:

“E’ corretto affermare che per i professionisti, nel caso degli odontoiatri, sia obbligatorio assicurarsi per la Responsabilità Civile Professionale? Quali sono i riferimenti normativi?”

Ai sensi dell’art. 10, comma 2, della legge n. 24/2017:

“Per l’esercente la professione sanitaria che svolga la propria attività al di fuori di una delle strutture di cui al comma 1 del presente articolo (n.d.r. strutture sanitarie pubbliche e private) o che presti la sua opera all’interno della stessa in regime libero-professionale ovvero che si avvalga della stessa nell’adempimento della propria obbligazione contrattuale assunta con il paziente ai sensi dell’articolo 7, comma 3, resta fermo  l’obbligo di cui all’articolo 3, comma 5,  lettera  e),  del  decreto-legge  13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  14 settembre 2011, n. 148, all’articolo 5  del  regolamento  di  cui  al decreto del Presidente della Repubblica 7  agosto  2012,  n.  137,  e all’articolo 3, comma 2, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189”.

Clicca qui per leggere la notizia completa

 

Per la tua Copertura RC Professionale rivolgiti a noi, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze. info@assicorso.it, 092584502,  www.assicorso.it
ASSICORSO S.r.l Agenzia Generale ASSIMOCO S.p.A.



Lascia un commento