Reclami

INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA RECLAMI

Documento redatto ai sensi dell’art.10 decies del Regolamento IVASS n.24/2008

È facoltà per il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria,  oltreché di ricorrere a sistemi conciliativi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo  o convenzionale1, di inoltrare per iscritto reclamo all’Impresa anche con riferimento all’attività di intermediazione assicurativa del proprio Agente, ivi compresi i comportamenti dei suoi dipendenti e collaboratori, di cui all’art. 10 ter del Regolamento ISVAP n.24 del 19/05/2008 al seguente indirizzo2:

ZURICH INSURANCE PLC – ZURICH INVESTIMENT LIFE 

Ufficio Gestione Reclami Via Benigno Crispi  23 – 20159 MILANO (MI), fax. 0226622243 indirizzo mail. reclami@zurich.it indirzzo pec: reclami@pec.zurich.it

ASSIMOCO S.P.A. – Centro Direzionale MILANO OLTRE, Palazzo Giotto, Via Cassanese n. 224, 20090 SEGRATE (MI)

-Ufficio Reclami Premi e Gestione (se il reclamo riguarda la gestione del rapporto contrattuale), fax: 0226962466, indirizzo di posta elettronica:    ufficioreclamipremi@assimoco.it;

-Ufficio Reclami Sinistri (se il reclamo riguarda la gestione dei sinistri), fax: 0226962405, indirizzo di posta elettronica: ufficioreclamisinistri@assimoco.it

ELBA ASSICURAZIONI SPA

Ufficio reclami – Via Mecenate ,90 – 20138 MILANO, fax. 02/92885749, indirizzo di posta elettronica: reclami@elbassicurazioni.it

EUROP ASSISTANCE ITALIA S.P.A.

Ufficio Reclami (relativo al comportamento degli intermediari) – Piazza Trento, 8 20135 MILANO (MI), indirizzo di posta elettronica: reclami.agenti@europassistance.it

Ufficio Reclami (relativo il rapporto assicurativo ad esempio: Gestione e liquidazione sinistro, copertura assicurativa) – Piazza Trento 8 – 20135 MILANO (MI) – fax. 02558477128 indirizzo di posta elettronica: ufficio.reclami@europassistance.it

Qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’Impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all’Autorità di Vigilanza inoltrando reclamo a IVASS3, Servizio Vigilanza Intermediari (se il reclamo è riferibile al comportamento dell’Agente) o Servizio Tutela del Consumatore (se il reclamo è riferibile al comportamento dell’Impresa), Via del Quirinale 21 – 00187 ROMA, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Impresa. In caso di rapporti di libera collaborazione tra Intermediari ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. n.179/2012 convertito in L.221/2012, il contraente potrà presentare reclamo per iscritto all’Impresa preponente dell’Agente con cui ha rapporto diretto ai sensi dell’art. 10 quaterdecies, comma 3 del Regolamento ISVAP n.24 del 19/05/2008, secondo gli stessi riferimenti e modalità sopra indicati.

Per questioni attinenti alla trasparenza informativa di cui ai prodotti finanziari assicurativi (polizze e operazioni di cui ai rami vita III e V, con esclusione delle forme pensionistiche individuali), l’esponente che non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi alla CONSOB4 – Divisione Tutela del Consumatore – Ufficio Consumer Protection, via G.B. Martini, 3 – 00198 ROMA fax 068416703 – 068417707 o Via Broletto, 7 – 20121 MILANO oppure via e-mail PEC all’indirizzo: consob@pec.consob.it, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa.

Per questioni attinenti alla partecipazione ai Fondi Pensionistici Complementari di cui al ramo VI il reclamante, che non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà presentare un esposto alla COVIP5 – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, P.za Augusto Imperatore, 27, 00186 ROMA fax 0669506304 –oppure via e-mail PEC protocollo@pec.covip.it

1 Per l’elenco e le modalità di presentazione dei sistemi conciliativi di risoluzione delle controversie, vedi sito www.assimoco.it-sez. – sez. reclami.
2 Prima di inoltrare un reclamo è sempre opportuno verificare sul sito istituzionale dell’Impresa (www.assimoco.it – sez. reclami) che i recapiti non siano cambiati.
3 Sul sito internet www.ivass.it sono riportate maggiori informazioni concernenti la presentazione dei reclami all’Autorità.
4 Sul sito internet www.consob.it sono riportate maggiori informazioni concernenti la presentazione dei reclami all’Autorità.
5 Sul sito internet www.covip.it sono riportate maggiori informazioni concernenti la presentazione degli esposti all’Autorità.

Se vuoi inviare un reclamo ti invitiamo a compilare il form sottostante per consentirci una più rapida gestione dello stesso.

Oppure scrivici una e-mail:

info@assicorso.it
info@pec.assicorso.it

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